La Grecia per cori e orchestre
Hellenikon Idyllion, sulla costa nord del Peloponneso

Hellenikon Idyllion, centro musicale internazionale in mezzo al verde. Il luogo in cui potrete unire le vostre prove a una bellissima vacanza in mezzo a un ampio giardino direttamente sul mare e togliervi lo sfizio di dare concerti tra le mura delle antiche città nelle vicinanze.

l'Hellenikon Idyllion è un centro musicale e culturale a nord ovest del Peloponneso in Grecia. In onore del progetto archeologico di localizzazione e dissotterramento della famosa città Helike presso Aegio il nostro centro ha indetto un concorso di composizione basato su un libretto nato dall'idea del fondatore e direttore dell'Hellenikon Idyllion, Andreas Drekis e redatto da Franz Knappig.

Il libretto dell'opera è scritto in greco. L'intreccio comincia in tempi antichi con la storia di due innamorati e un simposio tenuto nel tempio a Helike. Un terremoto lo distrugge, e solo pochi, tra cui i due giovani innamorati, sopravvivono. La svolta drammaturgica è data dal salto temporale che vede un gruppo di archeologi alla ricerca della città. La ricerca è interrotta da un secondo terremoto che si rivela un colpo di fortuna in quanto uno squarco nel terreno porta alla luce i resti delle pareti del tempio di Poseidone e la statua del dio. Finalmente un compenso per gli anni di lavoro. L'opera si conclude con una festa in onore dell'archeologia, della patria greca e dell'amore immortale con canti corali e danze greche.

Il concorso è stato vinto da due concorrenti, Herman Rechberger (Finlandia) e Tania Sikelianou (Grecia).La rappresentazione dell'opera con la vostra orchestra o con il vostro coro attirerebbe appassionati di archeologia, appassionati di lettere e cultura greche e appassionati di opera. La trama tragica, intessuta con una storia d'amore ha i presupposti per conquistare anche un pubblico più vasto.
Saremmo molto felici di potere condividere un'esperienza lavorativa con voi e la vostra orchestra. La scelta della città e del paese in cui vorrete proporre l'opera è a vostra discrezione. Potremmo altresì allestirla qui in Grecia. In questo senso, alle orchestre e ai cori interessati offriamo un soggiorno a Selianitika, con pernottamento gratuito fino a tre settimane negli appartamenti della nostra struttura "Hellenikon Idyllion" per esercitarsi in vista della rappresentazione dell'opera nei teatri più famosi della Grecia.

Negli ultimi mesi già alcuni compositori o direttori d'orchestra sono venuti a farci visita per farsi ispirare dai siti archeologici e dall'accogliente atmosfera greca. Seguite il loro esempio. Saremo lieti di accogliervi. Per ulteriori informazioni su libretto e concorso (in lingua tedesca e inglese) cliccate qui.

Su richiesta possiamo mandare il libretto in greco antico allegando la traduzione tedesca. Inoltre saremo lieti di rispondere a tutte le domande a riguardo e inviarvi copia degli spartiti delle due versioni musicali vincitrici del concorso. Potrete scegliere quella che più vi aggrada e che più si adatta al vostro stile e a quello dell'orchestra con cui intendete rappresentarla.

Saremo molto lieti di collaborare con voi e di ospitarvi a Hellenikon Idyllion.
Contattatemi in ogni momento per telefono (fisso 0030 2691072488 o cellulare 0030 6972263356) oppure inviatemi una mail a hellenikon@idyllion.gr

 



Orfeo e Euridice, rappresentato dai 90 giovani musicisti dell'Opera Studio di Merano (BZ)


Tramonto sull'antico teatro di Egeira


Andreas Drekis insieme a Mikis Theodorakis alla rappresentazione di Canto General


Insieme davanti al forno a legna dopo una giornata in musica


Il paese Perstera, il monte Chelmos e la sorgente mitica dello Stige.


Prima dei concerti un tuffo al fiume può essere rilassante

 

Descrizione delle aree di prova, delle sale riunioni e dei palchi per i concerti

Aree di prova, sale riunioni e palchi per i concerti

Ubicazione

Descrizione

Palco 1 coperto
Nuovo!

Nella parte posteriore del giardino, tra il padiglione musicale e il bungalow n.6

Palco di legno (70-90mq), coperto da una lastra di plexiglas trasparente. Davanti al palco si apre un'ampia terrazza coperta da alberi da frutto e pergolati di viti. Area prove estesa (100mq in totale)  anche per orchestre e cori fino a 200 componenti.

Palco 2 coperto

 

________________
Palco 3 all'aperto

 

Nella parte anteriore del giardino, con vista sullo stesso
____________
A soli 30 metri dalla spiaggia con vista mare

 

Palco con pavimento in legno (50mq) e tettuccio in legno; area prove estesa di 50mq davanti al palco per orchestre e cori più numerosi.

__________________________________
Nuovo palco (100mq) all'aperto su lastre e pavimento cementato e coperto in parte da pergolati di viti e ulivi.

 

Padiglione vetrato con pianoforte a coda

Combinato al Bungalow n.7 (vedi sopra) offre un ulteriore spazio con pianoforte adibito a prove, riunioni o come abitazione 
 
Pianoforte nella sala comune n.S5

Vicino al palco 1

Nel padiglione si trova un pianoforte a coda (marca „Schimmel“ 2,10m), posto su una pedana mobile della stessa altezza del palco e quindi facilmente trasportabile anche in vista di concerti.
A un lato della stanza un fico si fa strada attraverso il tetto e offre riparo dal sole alla terrazza antistante. 
Gli ospiti sono invitati a gustare i frutti di questo e degli altri fichi che crescono nel giardino.  

 

L'angolo dei filosofi

All'ombra di un ulivo sulla parte sinistra del giardino dietro alla villa principale

Circondato da ulivi, pergolati di fiori, pompelmi, aranci e nespoli.
È a disposizione degli ospiti un grande tavolo rettangolare per 20 persone, su richiesta si possono aggiungere altri tavoli. 

Forno in pietra

E tavolo da ping pong

Nella parte posteriore del giardino

Vicino alla vecchia palma nana e sotto il pergolato di viti (l'uva bianca e l'uva nera è qui per tutti e si può cogliere da metà luglio a inizio gennaio), tra cachi e un grosso noce si trovano due forni in pietra, uno più piccolo l'altro più grande, adibiti a grigliate o barbecue anche per gruppi fino a 100 persone. Sullo spiazzo antistante con pavimento in pietra si trova attualmente  due tavoli da ping pong che possono anche fungere da tavolo su cui mangiare in occasione di festeggiamenti e cene. I pergolati e una lastra trasparente offrono riparo da sole e pioggia.

6 dondoli da giardino e 8 sedie a sdraio, tutte disponibili a proprio piacimento

Disseminati per tutto il giardino

Ideali per i vostri momenti di solitudine o compagnia sono disseminati sotto ulivi, pergolati di viti e oleandri. I più romantici potranno usufruire dei dondoli anche come giaciglio per la notte.

Strumenti musicali in loco

 

Un pianoforte a coda (Schimmel, 2,10m), due pianoforti, un cello, un contrabbasso, una chitarra, un mandolino, una lira greca, un pianoforte elettronico (Technics 226),
una batteria, due congas, due timpani,
otto leggii, un leggio per direttore d'orchestra;
Impianto di amplificazione: due X300W con tavoli di missaggio, due casse e quattro microfoni.
In preparazione: uno studio con tastiera (Technics KN 5000) collegata a un computer. L'uso dello studio e/o dell'impianto di amplificazione è possibile solo previa prenotazione prima dell'arrivo. Per entrambi i servizi sarà richiesto un piccolo contributo. 
Per quanto riguarda l'uso delle sale prova, è necessario mettersi d'accordo prima con la direzione e gli altri ospiti ed è possibile solo nel caso in cui nessun altro gruppo ha già prenotato le sale.
Nel caso in cui si progetta un prolungato uso delle attrezzature artistiche preghiamo di farlo presente alla direzione fin dal principio per trovare un accordo prima dell'arrivo in loco.

Informazioni generali

 

Gli appartamenti dotati di cucina dispongono di un frigorifero capiente, di due o tre piastre elettriche, pentole e stoviglie, (alcune cucine sono dotate inoltre di un forno). Nelle abitazioni n.2, n.3, n.23 è a disposizione un impianto di climatizzazione in funzione sia d'estate che d'inverno. Per quanto riguarda i bilocali n.10, n11, n.12, n.13 e n.22 nella prima camera si trova un climatizzatore, mentre la seconda ha un ventilatore e un radiatore a olio, rispettivamente per i mesi estivi e quelli invernali. Tutti gli altri appartamenti sono dotati di ventilatori e radiatori a olio.
Grazie all'ottimo isolamento termico dei muri esterni delle camere la temperatura si mantiene piacevole sia d'estate che d'inverno.
Cucina comune: fornello elettrico con quattro piastre, un forno, due frigoriferi capienti, pentole e stoviglie; inoltre vi si trova una lavatrice, il cui uso è a pagamento.
Una o due bici sono a disposizione degli ospiti su richiesta.
Nel periodo invernale e su richiesta le camere potranno essere dotate di televisore con decoder satellitare.
Nella sala comune un televisore rimane sempre a disposizione anche d'estate.
Videoproiettore, lavagna luminosa, schermo e impianto stereo possono essere utilizzati per la visione di film o a fini educativi previo accordo con la direzione.
Due computer DSL e accesso WI-FI  anche in giardino sono a disposizione dei nostri  ospiti. Il servizio internet è soggetto a una piccola tariffa.
Parcheggi: all'interno dell'area recintata sono disponibili dieci parcheggi all'ombra.